La Dott.ssa Valentina Giaccaglia, romana, specializzata in Chirurgia Generale, con particolare interesse per la colo-proctologia e le patologie del pavimento pelvico, ha organizzato personalmente con grande successo l’ International Colorectal Symposium tenutosi a Dubai il 6-7 Novembre 2017. E’ stata la prima volta che  un evento internazionale è stato organizzato negli UAE con leadership al femminile. Presenti, tra gli altri, diversi chirurghi del settore di fama internazionale con relazioni e presentazioni di altissimo livello scientifico.  Hanno aperto i lavori le Autoritá Italiane presenti nel territorio degli UAE: l’Ambasciatore Stellino Liborio e il Console Generale Valentina Setta. 

Altri riconoscimenti per la dr.ssa Giaccaglia, tra i piu’ importanti sona: la nomina a “Member of the American College of Surgeons” e la sua successiva elezione a Chapter Administrator of UAE dello stesso ACS nel recente Settembre 2018. Nel Gennaio 2019 diviene Professore associato aggiunto per la Chirurgia Generale alla “Mohamed Bin Rashid University of Medicine and Health Science” di Dubai.


Complimenti anche alla Dott.ssa Debora Garozzo.  Palermitana di origine,  si è specializzata in Neurochirurgia poi dedicandosi in special modo alla chirurgia dei nervi periferici. Da parecchi anni svolge   attiviitá di formazione relativa alla sua specializzazione  a livello internazionale, in particolare nel Sud est asiatico. Ha lavorato come visiting consultant in Libia, e negli Emirati Arabi, prima di trasferirsi definitivamente a Dubai nell’Aprile 2017. Da allora lavora presso il Neurospinal Hospital dove ha costituito  una Unità di alta specializzazione per la chirurgia dei nervi periferici, unico esempio negli Emirati arabi e nell’intera regione del Golfo.
Non è  mancata anche in questo caso la presenza delle Autoritá italiane in occasione della cerimonia di apertura svoltasi nell’ Ottobre del 2017.
Giá vicepresidente del comitato di studi per la chirurgia dei nervi periferici nell’ambito della WFNS (World Federation of Neurosurgical Societies), nel  Dicembre 2018 è stata eletta Vice Presidente della Società di Neurochirurgia degli UAE.


Nel campo della Chirurgia Bariatrica si è particolarmente distinta la dott.ssa Adriana Rotundo. Siciliana di origine, laureata e specializzata all’ Universitá “La Sapienza”  di Roma, si trasferisce negli UK e subito entra nell’ Oxford’s Upper GI Surgical Team diventando nel 2012 Bariatric Consultant. Dopo quasi 5 anni negli UK, nel 2017 giunge negli UAE  con l’incarico di fondare e dirigere il Dipartimento di Chirurgia Bariatrica presso il SEHA EMIRATES HOSPITAL ad Abu Dhabi. Da membro della prestigiosa British Obesity Surgical Society diviene in breve tempo la Direttrice dell’ International Bariatric Club per il Middle East.


Tutta la comunitá medica italiana negli UAE ha espresso i piu’ vivi complimenti alle tre dottoresse italiane per il successo ottenuto e per le loro brillanti carriere a dimostrazione del grande valore del know-how italiano sempre molto apprezzato all’ Estero.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here