Il Dr. Alessandro Terruzzi si è trasferito nel Febbraio 2017 negli UAE, selezionato per raggiungere il gruppo di Neurologi del Mediclinic City Hospital con il progetto di organizzare e costruire un centro per il trattamento dell’ ictus.

Dr. Alessandro TERRUZZI

Specializzato in Neurologia con subspecializzazione in Neurosonologia e Master Universitario di II livello nella gestione dell’ictus, ha lavorato intensamente con i sui colleghi per organizzare una Stroke Unit.  Questa struttura  guidata da Stroke / Vascular Neurologists anche detti  “Strokeologists”, è specializzata nella cura dell’ictus con un team multidisciplinare dedicato, che comprende anche la Neuro-Radiologia interventistica.

Si garantisce cosi un elevato standard di cura grazie a uno Stroke Pathway interno dedicato con specifici protocolli, basati sulle più aggiornate Linee Guida Internazionali. Nel Marzo 2018 giunge infatti la Certificazione Internazionale e il City Hospital diventa l’unico Ospedale privato a Dubai con un centro Stroke ufficialmente certificato. Tutta la gamma di trattamenti è finalmente disponibile 24 ore su 24, dalla prima linea i.v. tPA / trombolisi fino alla trombectomia meccanica a cura del Neuro-Radiologo interventista dedicato.

Nel progetto il Dr Terruzzi ha anche avuto il compito di sviluppare ed avviare un Ambulatorio/Clinic di secondo livello, chiamato Neurosonology Lab, dove poter eseguire il doppler carotideo e transcranico per pazienti con malattie cerebrovascolari, utilizzando una macchina Doppler US di fascia alta dedicata.

Attualmente il Dr. Terruzzi sta già conducendo e finalizzando un altro importante progetto: la creazione di un Headache Center, che offrirà ai pazienti con cefalea un approccio multidisciplinare e integrato.

Un emblematico esempio del valore aggiunto che un medico italiano porta nel Paese che ci ospita.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here